Scegli il tuo cristallo
I Cristalli & i Colori attraverso la loro luce e il loro raggio cromatico supportano la connessione col nostro corpo fisico mentale ed emozionale.
Attraverso i colori, scopri il cristallo adatto a te.
Le preferenze cromatiche sono molto personali e influenzano numerosi aspetti delle scelte consce e inconsce della vita. Come in molti modelli di benessere, dove il simile attira il simile, sarai istintivamente attratto dai colori che riflettono e supportano chi sei e ciò di cui hai bisogno per un benessere ottimale.
Circondarci di un determinato cristallo di quel colore o al contrario rifiutarlo, può raccontare tanto di noi, può fornirci una valida indicazione sugli aspetti su cui dobbiamo lavorare o al contrario mettere in luce i nostri lati migliori.

Cristalli Neri
Protezione | Accettazione | Sicurezza
Il NERO è una tinta totalizzante, è un colore forte e autoritario, un must have perfetto per ogni situazione, che non impone di dover scegliere; in un certo senso è un colore che non prende posizione; è il classico colore formale dell’eleganza, è minimalista ma fondamentalmente misterioso; inoltre, può rappresentare la fine, la negazione del colore, e quindi la morte, la perdita; proprio per questo ha sempre avuto una connotazione negativa e malvagia per la sua caratteristica fisica di assorbire la luce al 100% e di intrappolarla.
É in realtà il simbolo di sacrificio, sobrietà spirituale, austerità, rispetto, potere e protezione. I cristalli neri proteggono, insegnano il senso di sacrifici e dell’autocontrollo, stimolano ad affrontare nettamente la realtà, portano ad essere razionali escludendo i sentimenti visti come un ostacolo e aumentano la determinazione necessaria per raggiungere i propri obiettivi. Insegnano la resa e la rinuncia.
Le pietre e i cristalli neri aiutano a portare in superficie tutto ciò cheavevamo chiuso in cantina ma che ora siamo pronti ad elaborare e trasformare.
I cristalli neri sono fortemente protettivi, catturano le energie e le neutralizzano, favoriscono il radicamento e proteggono l’ambiente e assorbono le energie in eccesso. Il nero e i cristalli neri sono legati al 1° chakra.
Cristalli Grigi e Metallici
Distacco | Prudenza | Riflessione
IL GRIGIO è un colore neutro; è un colore privo di stimoli e di tendenze psicologiche; in questo senso, chi sceglie questo colore normalmente non vuole compromessi, responsabilità o coinvolgimenti; a livello psicologico è il colore dell’immobilità della giustificazione, senza prendere realmente parte a nessun evento o influenza esterna.
Simbolo del distacco, della distanza e quindi della protezione di se stessi. I cristalli grigi comunicano distacco, prudenza e capacità di riflettere prima di prendere una decisione rendendo saggi. Insegnano a proteggersi e a difendersi da situazioni e persone negative.
I cristalli grigi (argentati e metallici) trasmutano le energie negative in positive, assistono nei viaggi astrali e guariscono le ferite che ci portano ad autosabotarci (dovute all’infanzia, a traumi ancestrali o legati a una vita precedente). I cristalli grigi sono tendenzialmente legati al 1° chakra.
Cristalli Marroni
Ricettività | Disintossicazione| Radicamento
Il MARRONE è un colore legato alla materia e al fisico che esprime ricettività, sensualità, appagamento dei bisogni fisici e sessuali, equilibrio e salute.
I cristalli marroni depurano, proteggono, forniscono radicamento e protezione, assorbono emozioni ed energie tossiche. Il marrone, i cristalli e le pietre marroni sono legati principalmente al 1° chakra e al 2° chakra.
Cristalli Rossi
Sensibilità | Sensualità | Creatività
Il ROSSO è tradizionalmente associato all’amore, è anche il colore del calore e dell’energia; è il simbolo del fuoco, del sangue e dell’eccitazione sessuale
Il Rosso è collegato alla forza, al potere e all’attività nervosa e vitale; è il colore della passione e del desiderio sotto tutte le sue forme, non solo il desiderio amoroso ma anche quello economico o del successo; è una spinta all’azione verso un cambiamento rivoluzionario; trasmette sicurezza ed è indossato per lo più da chi vuole essere al centro dell’attenzione.
Il rosso tende anche ad identificare il presente a livello temporale, è tipico di una persona che vive nel qui e nell’ora.
I cristalli rossi forniscono energia fisica e mentale, inducono al movimento e all’azione, aiutano ad essere estroversi e rinforzano la forza di volontà rendono passionali e aumentano l’autostima e la voglia di farsi valere.
I cristalli rossi stimolano inoltre la creatività, aiutano a radicarsi con la terra e ad essere più presenti e meno con la testa tra le nuvole. Il rosso, le pietre e i cristalli rossi sono collegati al 2° chakra
Cristalli Gialli
Fiducia in se stessi | Volontà | Forza Interiore
Il GIALLO trasmette felicità e buon umore, raffigura la parte intellettuale del cervello
Il Giallo è considerato un colore molto forte; è luminoso ed evocativo e nella gamma dei colori primari è quello che richiama più leggerezza; indica una personalità aperta, rilassata e potente, è il colore del sole, dell’estate, della felicità momentanea.
è il colore del sole e per questo è simbolo di vitalità, di ottimismo e di rinascita, chi lo indossa ha una personalità forte e ama stare in mezzo alla gente, è un vortice di energia, ma non costante come chi preferisce il rosso; il giallo è simbolo di cambiamento, a volte anche in modo superficiale, il soggetto che preferisce il giallo non si riposa mai ma è sempre in movimento verso nuove ambizioni;
Il Giallo funge d’aiuto allo studio per favorire la concentrazione, infonde felicità, gioia e protezione;
Simbolo del Sole, il giallo è legato all’intelligenza e alla scattante energia che deriva dei nervi.
I cristalli gialli scacciano la malinconia, rendono estroversi e aperti alle novità, donano immaginazione e capacità di concentrazione e logica.
I cristalli gialli lavorano sulla mente, equilibrano emozioni e razionalità, sono indicati contro la depressione invernale. I cristalli color oro sono associati all’abbondanza, all’energia e all’illuminazione. Il giallo, le pietre e i cristalli gialli sono legati al 3° chakra.
Cristalli Verdi
Natura | Equilibrio | Speranza
Il VERDE contribuisce a diffondere armonia e calma, ed è molto utile per chi soffre di ansia e depressione; è il colore della natura e trasmette sensazioni di pace, è un inno alla vita, alla rinascita;
Chi predilige il verde tende ad avere opinioni chiare e decise mettendosi solitamente su un piedistallo, è una persona fiera ed equilibrata, che riesce a creare una barriera verso gli stimoli esterni in modo tale da controllarli e dirigerli; in questo senso il verde ricerca condizioni di vita migliori sia a livello di salute che pratiche.
Il verde è simbolo della conoscenza e della perseveranza, i cristalli verdi calmano, mettono in contatto con la Terra e la natura, insegnandoci il rispetto delle leggi naturali e delle tradizioni. Donano giudizio, lucidità nel prendere decisioni e senso della giustizia, forza di volontà, perseveranza. Tuttavia rendono anche meno inclini ai cambiamenti e rendono poco attivi e senza iniziativa, ritardando l’espressione dell’energia accumulata ma non manifestata.
I cristalli verdi ancorano la coscienza superiore alla Terra, sedano l’energia e placano le emozioni.
Il verde, le pietre e i cristalli verdi sono associati al Serbatoio Emozionale
Cristalli Rosa
Amore | Armonia | Compassione
Il ROSA è tradizionalmente associato alla femminilità, alla dolcezza e al romanticismo; le donne adulte ricorrono a questo colore proprio per recuperare questa dimensione di purezza e ingenuità tipica dell’infanzia, è una scelta che indica la volontà di rimarcare la propria femminilità.
Il rosa è il colore dell’amore puro, spirituale e materno. Simboleggia la capacità di amare con passione e dedizione e di sapersi donare, aiuta gli uomini a riscoprire il proprio lato femminile (necessario per raggiungere l’equilibrio).
I cristalli rosa stimolano la compassione e l’apertura verso gli altri, la generosità e la capacità di esprimere i sentimenti e la tenerezza. Donano amore incondizionato, attraggono l’amore e aiutano a superare il dolore, i lutti e i traumi.
A livello fisico le pietre rosa calmano l’attività cardiaca.
Il rosa, le pietre e i cristalli rosa sono legati al 4° chakra
Cristalli Blu e Azzurri
Comunicazione | Autoespressione | Apertura
Il BLU ha effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante, e favorisce la meditazione e il fluire dell’energia, non è invasivo e porta alla produttività.
Il Blu è associato alla spiritualità ed alla sensibilità, infatti chi ama questo colore è generalmente una persona tranquilla, riservata e meditativa, che preferisce contesti esclusivi ed eleganti; questa tinta rilassa perché comunica un senso di pace, stabilità e armonia; è anche il colore delle relazioni, della fedeltà a diversi gradi, che designa un rapporto stabile e privo di tensioni, caratterizzato da sentimenti profondi.
I cristalli azzurri sono legati alla comunicazione all’espressione e alla creatività, i cristalli di questo colore infondono armonia e smorzano le tensioni, stimolano le idee. Le pietre blu invece stimolano le capacità diplomatiche, espressive e aiutano a relazionarsi con gli altri e la lealtà comunicando in modo gentile. I cristalli blu spingono alla comunicazione, favoriscono la medianità, il channeling, aiutano a sviluppare l’intuito
L’azzurro e i cristalli azzurri sono legati al 5° chakra. Il Blu e i cristalli blu sono legati al 6°.
Cristalli Viola
Intuizione | Immaginazione | Saggezza
Il VIOLA è il colore della magia; l’unione di rosso e blu crea una forza intuitiva e fantastica che può portare il soggetto a pensare che i suoi desideri possano essere realizzati; i giovanissimi preferiscono questo colore, proprio perché ciò significa credere ancora che il mondo sia magico e che tutto sia possibile; è un colore che può portare ispirazione ma anche ambivalenza, dovuto proprio a queste spinte di forza e di calma insite nella sua composizione.
Simboleggia la capacità e la ricerca di unione fisica ed emotiva con chi si ama e il senso di fratellanza e comunione spirituale con gli altri. Stimolano la sensibilità e la fantasia e l’amore per l’arte, riequilibrano l’eccessivo autocontrollo e razionalità. Le pietre viola rendono inoltre più seducenti e seduttivi.
I cristalli viola lavorano con le realtà multidimensionali, con l’energia spirituale e con i più alti stati di consapevolezza.
Il viola e i cristalli viola sono legati al 7° chakra.
Cristalli Bianchi
Energia | Chiarezza | Focus
Il BIANCO è il colore della purezza, dell’innocenza e della sensibilità, è associato al bon ton e all’eleganza semplice ma raffinata; in un ambiente apporta sensazioni di pace, guarigione e tranquillità; rappresenta l’inizio di qualcosa, una pagina bianca su cui iniziare a scrivere una nuova storia.
I cristalli bianchi esprimono speranza, fiducia nel futuro e negli altri, la capacità di vedere un’opportunità nei contrattempi, voglia di voltare pagina ma anche del fatalismo. Indicati per chi ha bisogno di rigenerarsi.
I cristalli grigi (argentati e metallici) trasmutano le energie negative in positive, assistono nei viaggi astrali e guariscono le ferite che ci portano ad autosabotarci (dovute all’infanzia, a traumi ancestrali o legati a una vita precedente). I cristalli grigi sono tendenzialmente legati al 1° chakra.